Monetti Giovanni

Dottore Commercialista

Revisore Contabile

Consulente e Perito del Tribunale di Salerno

 

 

 

 

NOME:

GIOVANNI

 

 

COGNOME:

MONETTI

 

 

NATO:

28 GIUGNO 1963

 

 

ATTIVITA’ ED ESPERIENZA:

Dottore Commercialista dal 1994, esperto in Diritto Tributario, societario e fallimentare.

Dal 1994 e negli anni precedenti di praticantato, svolto presso lo studio del Dott. Mario Santamaria, l’attività è sempre stata svolta quasi esclusivamente nel campo del Diritto Tributario, con particolare riferimento al contenzioso tributario, alla contabilità, redazione di bilanci, dichiarazioni dei redditi, perizie in materia contabile patrimoniale e usura.

In tutti questi anni ha svolto consulenza per aziende in forma individuale, società, associazioni, consorzi, cooperative e enti pubblici.

Ha conseguito esperienza nei settori di trasporto pubblico locale, agenzie di viaggi e turismo, liberi professionisti, commercianti, imprese del settore alberghiero, imprese di servizi, imprese del settore industriale e produttivo.

Ha redatto e seguito centinaia di contenziosi presso la Commissione tributaria provinciale e regionale sia per conto di privati, società che per enti pubblici.

Vanta di essere stato il promotore del riconoscimento da parte della Commissione tributaria dell’invio degli atti alla Procura della Repubblica per l’applicazione dell’aggio e degli interessi usurai praticati da Equitalia.

E’ curatore fallimentare.

E’ custode ed amministratore giudiziario di aziende e patrimoni sequestrati dalla Procura della Repubblica.

Ha svolto e svolge attività di consulente tecnico e perito pressi i tribunali in materia contabile, patrimoniale ed usura.

E’ iscritto all’albo dei Revisori Contabili ed ha svolto attività di componente dei collegi sindacali.

Ha svolto attività di consulente fiscalista economo dell’IPAB Conservatorio Laicale S. Maria di Monteverdine di Salerno.

In passato ha svolto attività di amministratore di condomini.

Dal 1996 è consulente della Fondazione San Giuseppe Moscati ed ha redatto la pratica del primo mutuo a tasso zero concesso agli usurati ai sensi della L. 108/96 ed attualmente continua a svolgere volontariato presso la sede di Salerno. 

Nell’anno scolastico 1998/1999 docente esterno presso l’Istituto Statale Comite di Amalfi (SA) per corsi post qualifica per i moduli aspetti fiscali delle agenzie di viaggio, tecnica di confezionamento dei pacchetti turistici e tecnica bancaria.

Nello stesso periodo docente esterno presso l’Istituto statale d’Arte Menna per il corso post diploma in materia di organizzazione aziendale.

Nell’anno scolastico 2001/2002 docente esterno presso l’istituto statale F. Trani di Salerno per l’insegnamento di organizzazione aziendale per il corso conduttori di sistemi.

 

 

SEDE DI ATTIVITA’

SALERNO via Trento, 183

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Diploma di Ragioniere e perito commerciale c/o Istituto De Martino di Salerno.

Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli Studi di Salerno nel 1991-92 con tesi in matematica generale “Il Calcolo alle Differenze e la sua applicabilità a funzioni particolarmente significative per la Matematica Finanziaria e per il Calcolo delle Probabilità” e tesine in Tecnica Industriale e Commerciale “La carta di credito magnetica: aspetti operativi” ed in merceologia “il problema dello smaltimento dei rifiuti”.

Nel 1994 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista.

Ha conseguito l’abilitazione ad esercitare l’attività di revisore contabile.

Dal 1991 al 1996 collaboratore ed assistente del prof. Vittorio Provenza, docente di matematica generale presso l’Università Statale di Salerno e Benevento.

Dal 1996 al 1998 collaboratore ed assistente del prof. Carmine Sica, docente di matematica finanziaria presso l’Università di Salerno.

Nel 1999 ha conseguito l’attestato per aver partecipato al “corso di diritto e pratica fallimentare organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Salerno.

Nel 2000 è stato relatore al convegno “l’Osservatorio antiusura nella Provincia di Salerno tenutosi il 15/11/2000 presso la Provincia di Salerno

Nel 2001 ha conseguito l’attestato per la frequenza al “corso di formazione per datore di lavoro/R.S.P.P. organizzato dal CSA.

Nel 2002 ha conseguito l’attestato per aver partecipato al “corso per dirigenti sportivi organizzato dalla FGIC LND Campania tenutosi presso l’Università degli Studi di Salerno.

Nel 2003 ha conseguito l’attestato di partecipazione al “corso per CTU in materia di progetti di distribuzione e piano di ripartoorganizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Salerno.

Nel 2005 ha conseguito l’attestato di partecipazione al “corso di formazione in materia di riforma delle procedure esecutive immobiliari organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Salerno.

Nel 2010 ha conseguito l’attestato per aver partecipato al seminario di formazione e specializzazione “la delega di vendita e la custodia giudiziaria” organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno.

Nel 2011 ha conseguito l’abilitazione ad esercitare l’attività di mediatore civile presso A.D.R. Conciliando.

Nel 2012 ha conseguito l’attestato per aver partecipato al seminario di formazione e specializzazione “la delega di vendita ex art. 5191/bis” organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno.

 

 

CARICHE E TITOLI:

Dal 1984 al 1985 e stato Consigliere provinciale dell’Associazione Commercianti di Salerno settore Alimentare e negli anni dal 1986 al 1989 ha ricoperto la carica vice presidente dell’Associazione Commercianti di Salerno settore Alimentare, nonché consigliere nazionale dell’Associazione Nazionale Commercianti settore Alimentare

E’ stato arbitro di calcio negli anni dal 1981 – 1984.

E’ stato commissario di campo per la FIGC LND negli anni dal 1999 al 2015.

E’ stato vice presidente della FIGC – LND Campania del Comitato provinciale di Salerno nella stagione sportiva 2001 – 2002.

Dal 2002 al 2015 è stato collaboratore della FIGC – LND Campania del Comitato provinciale di Salerno.

Dal 1992 al 1996 ha svolto l’attività di consulente fiscalista economo presso l’IPAB Conservatorio Laicale Santa Maria di Montevergine di Salerno.

E’ componente della Commissione Contenzioso Tributario e Massimario dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti contabili di Salerno ed ha pubblicato commenti a sentenze.

E’ stato componente del Gruppo di Lavoro per la costituzione dell'Organismo per la gestione della crisi da sovra indebitamento dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno.

E’ consulente a titolo gratuito della Fondazione antiusura San Giuseppe Moscati sede di Salerno, della Parrocchia Santa Maria a Mare di Salerno e della Parrocchia S. Maria e Nicola di Ogliara di Salerno.

Dal 20/12/2017 socio onorario della Fondazione S. Giuseppe Moscati – Fondo di solidarietà antiusura O.N.L.U.S. per benemerenze riconosciute.

CAPACITA’ E COMPETENZE TECNICHE

Ottimo Utilizzo di programmi fiscali, di contabilità e bilancio Vialibera.

Ottimo utilizzo delle banche dati Pluris-Cedam, Sole 24 Ore, Cassazione e Maxima.

Ottimo utilizzo dei pacchetti Office (Excel, Word, One Note e Outlook).

Ottimo utilizzo dei programmi dell’Agenzia delle Entrate.